Il tempo delle seconde possibilità di Patrisha Mar [RECENSIONE]

Oggi vi parlo di un romanzo con una cover che mi ha colpito moltissimo e che racchiude una storia molto dolce.




Trama:

Stefano Solari è un pubblicitario dalla promettente carriera, ma è anche un uomo che ha perso se stesso e che ha un disperato bisogno di rimettersi in gioco e dimenticare. Complici un viaggio di lavoro, un romanzo di Jane Austen e la magica Irlanda, Stefano incontra Caitlin Murphy, la giovane guardiana di un faro, che, nonostante le difficoltà della vita, ha imparato a credere nel destino e nelle seconde possibilità. Fra loro nasce una tenera amicizia, e dopo qualche mese lei viene invitata a Milano, ma proprio quando i due cominciano ad avvicinarsi, il passato di Stefano torna con prepotenza a bussare alla porta, scombinando ancora una volta i suoi piani.
In un’altalena di emozioni, rimpianti, dolore e speranza, Stefano e Caitlin vi accompagneranno in un indimenticabile viaggio alla ricerca del vero amore e della felicità, perché tutti hanno diritto a una seconda possibilità.

Patrisha Mar
Vive ad Ancona con il marito e la figlia. Le sue grandi passioni sono da sempre la scrittura e la lettura. Non esce di casa senza un libro nella borsa. Adora la pizza, la cioccolata fondente, Superman, i period drama e le commedie romantiche americane. La Newton Compton ha pubblicato La mia eccezione sei tu, Ti ho incontrato quasi per caso e Apri i tuoi occhi.

 ***
Recensione:
Ho letto ad aogosto questo romance che mi ha inviato in ebook la casa editrice Newton Compton che ringrazio.
Il protagonista si chiama Stefano, ragazzo milanese che ha un ottimo posto di lavoro in una società di marketing, se in ufficio è un mastino la sua vita personale è crollata da quando la sua ragazza Alissa ha deciso di abortire a sua insaputa.
Il ragazzo si sente ferito e deluso da quello che la fidanzata ha fatto e decide di lasciarla, dedicandosi solamente al suo lavoro e cercando quella promozione che cerca da un po’ e che pensa di meritare.
Confortato dalla sorella e complice un viaggio per lavoro, si ritrova in Irlanda con tra le mani un libro “Persuasione”, che deve restituire alla leggittima proprietaria.
Infatti il romanzo ha fatto un vero e proprio giro per il mondo, la ragazza che ha avuto quest’idea voleva sapere cosa pensassero del romanzo gli altri lettori e al centesimo di loro chiedeva di rispedire indietro il libro.
Caitlin, questo il nome della donna, non aspetta altro che una seconda possibilità come la storia di Anne raccontata dall’indimenticabile Jane Austen, la vita l’ha messa davanti a delle prove dure da superare e ogni volta che vedo il suo viso capisce che niente tornerà come prima.
Ma non si dà per vinta, lotta per imporsi in una vita difficile, lotta contro la vergogna che la madre prova nei suoi confronti e al fatto che lei non riesce nemmeno a starle vicina, come invece, dovrebbe fare un genitore.
Combatte i pregiudizi della gente, i pettegolezzi sul suo conto e sulla sua vita.
Anche Stefano aspetta una seconda occassione, anche se non crede nel destino e nelle coincidenze o forse non crede nemmeno più nell’amore.
Il passato del ragazzo non è stato facile, il padre è stata una figura molto autoritaria e dura con il figlio e la madre  non ha avuto il coraggio di ribellarsi a questa situazione.
Da questa esperienza ha capito che la famiglia è importante e vuole avere la possibilità di averne una normale ma soprattutto una tutta sua.
Anche Caitlin ha sofferto molto ma nonostante tutto crede nelle seconde occasioni, nel destino e  ho apprezzato la sua forza d’animo e la sua bontà, come la gioia che immaginavo stampata nei suoi occhi.
Si ribella in un mondo fatto solo di apparenze, di finzione e di sorrisi carichi di nulla, va controccorente vivendo in un faro inseguendo il sogno dei suoi nonni.
L’incontro tra i due avviene proprio grazie al libro “Persuasione” che sarà sicuramente il cupido di questa storia, anche se non mancheranno molte difficoltà e ci saranno molti ostacoli da superare.
Ho apprezzato moltissimo la semplicità e la dolcezza di questa storia, fin dalle prima pagine il libro mi ha catturato e ho adorato l’ambientazione in Irlanda che mi riprometto di andare a vedere un giorno.
L’autrice racconta la storia in maniera dolce e delicata, delineando i personaggi che via via assumevano nei miei occhi delle sembianze umane. Ho tifato per loro, perché avessero una seconda possibilità, perché a volte la vita sa anche premiare e non solo togliere.
Un libro che ho amato molto, che mi rimarrà nel cuore, che mi fa sperare e credere nel destino e che ci possa essere una seconda opportunità per essere felici.

The Good
Il libro coinvolge ed è scorrevole fin dalle prime pagine
Ho amato alla follia l’idea “del libro viaggiante” e la scelta di Persuasione di Jane Austen
Ho trovato la storia originale in alcuni punti
La copertina è perfetta, Caitlin è proprio la ragazza della cover e quello è il suo faro.
Poco scene hot

The Bad
Secondo me ci sono troppe coincidenze, alcune le ho trovate forzate
La descrizione di Stefano iniziale, il solito ragazzo figo e ricco?
“Ostentava un fascino inaudito e con quello sguardo truce appariva ancora più bello.”
Vi prego salvateci da questi personaggi aiuto!

Reccommend to
A chi ama Jane Austen e i classici romanzi rosa

Let's discuss
Avete già letto delle storie ambientate in un faro?
Se si quali titoli avete letto?



Nessun commento